LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Rendez-Vous": il nuovo cinema francese

Con l’arrivo della primavera, il festival nazionale "Rendez-vous", appuntamento con il nuovo cinema francese, al quale l’Institut français di Palermo partecipa da ormai tre anni, è l’occasione per festeggiare per tre giorni la vitalità di questo cinema, con la presenza di alcuni dei suoi principali protagonisti. "Rendez-vous", che porta la firma dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzata dall’Institut français Italia, con il sostegno di uniFrance films. Main partner della manifestazione è BNL Gruppo BNP Paribas. 

Per inaugurare il "Rendez-vous" palermitano del 2013, domenica 21 aprile alle ore 21, la più siciliana delle attrici francesi, la grande Carole Bouquet, che presenterà in anteprima a Palermo il film "Mauvaise fille" esordio alla regia dell’attore Patrick Mille. D’altronde, quest’edizione si colloca proprio sotto il segno della donna: oltre a Carole Bouquet, ecco lunedì 22 aprile le opere di due cineaste donne. La prima è Sophie Blondy, che firma la regia e la sceneggiatura del suo secondo lungometraggio, "L’Étoile du jour", che riunisce un cast veramente eccezionale tra cui Denis Lavant e Iggy Pop.

La seconda è Sólveig Anspach, che sarà a Palermo per farvi scoprire il suo divertentissimo "Queen of Montreuil" (presentato alle Giornate degli Autori di Venezia e apparso a marzo 2013 sugli schermi francesi). Una favola per esorcizzare lutti e fantasmi, un racconto stralunato della regista islandese-francese, ambientato nel mondo meticcio e magico di Montreuil.

«Per noi, afferma Eric Biagi, Direttore dell’Institut français Palermo, questa finestra palermitana di Rendez- vous è anche un modo di sottolineare il posto delle registe nella scena cinematografica francese. E se fosse proprio questa la vera “eccezione culturale” francese?».

Anche le attrici saranno acclamate e protagoniste, dalla rivelazione Izia Higelin a Béatrice Dalle, dalla straordinaria Florence Loiret Caille a Anouk Aimée, che i cinefili avranno il piacere di rivedere nel suo personaggio-simbolo, Lola.

In effetti, "Rendez-vous" rende omaggio quest’anno a Jacques Demy e Anouk Aimée con la proiezione, mercoledì 24 aprile alle ore 21, della copia restaurata di "Lola", film d’esordio del grande cineasta francese, realizzato con l’aiuto di Archives Françaises du Film, a partire da un copia ritrovata al BFI. Icona di sensualità e bellezza, volto irregolare e corpo sottile, Anouk Aimée ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema, non solo francese.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

COSA C'È DA FARE