"SorsiCorti": proiezione de "L’Illusionista" di Sylvain Chomet

Anche per la sua ottava edizione il Festival Internazionale di cortometraggi "SorsiCorti" presenta tre proiezioni speciali fuori concorso pensate per un pubblico di tutte le età. La prima proiezione in programma è un piccolo capolavoro d'animazione: "L’Illusionista" di Sylvain Chomet, del 2010.
Dopo il successo ottenuto con "Appuntamento a Belleville", il disegnatore francese si congiunge con il mimo e regista Jacques Tati, per creare una storia agrodolce: quella dell'illusionista, animale da palcoscenico destinato all'estinzione, sofferente per l'arrivano le rock star che gli rubano la scena.
Spinto lontano dal grande pubblico, l'Illusionista è costretto ad accettare la triste reclusione in teatrini di periferia, bar, caffè e festicciole all'aperto, restando spesso amareggiato e deluso dalla poca attenzione nei suoi riguardi.
Una sera, però, mentre si esibisce in un piccolo pub sulla costa scozzese, l'Illusionista incontra Alice, una giovane ragazza che cambierà la sua vita per sempre. Mentre lo osserva fare i suoi numeri davanti agli abitanti del villaggio, Alice crede che i trucchi dell'illusionista siano vera magia, e decide di seguirlo ad Edimburgo. Insieme intraprenderanno un magico viaggio verso la scoperta.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano