Tre opere di Pietro Consagra nella collezione permanente della GAM
La Galleria d’Arte Moderna, venerdi 9 ottobre, ha l’onore di presentare alla città tre opere di Pietro Consagra che entrano a far parte ufficialmente del percorso espositivo del Museo. Famoso per le sue sculture Pietro Consagra è uno dei grandi esponenti del Novecento. Ha sperimentato nuove tecniche, eretto edifici, creato gioielli e meravigliose installazioni urbane.
Proprio create con tre tecniche diverse, entrano a far parte del percorso espositivo: Sicania, Fondo Verde (sedici immagini) e Quattro Immagini su fondo grigio. Sicania è una grande scultura in bronzo, realizzata dall’artistica nel lontano 1972. L’opera è dedicata alla memoria del sindacalista Accursio Miraglia, ucciso dalla mafia a Sciacca. Insieme ad una vasta serie di opere la scultura fu presentata a Palermo, nella esposizione a Palazzo dei Normanni del 1973.
Consagra, morto 10 anni fa a Milano, ha destinato la sua opera, con il suo testamento, ad alcuni prestigiosi musei europei e americani, tra i quali la Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Ma il percorso continua con una sala dedicata a Fondo Verde (sedici immagini), una grande tempera e acrilico su tela del 1984 concessa in comodato gratuito dagli eredi dell’artista e quattro immagini su fondo.














