LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Tre opere di Sciascia con tre studiosi siciliani alla Biblioteca "Sant´Antonino"

  • Biblioteca "Sant´Antonino", piazza Sant´Antonino 1 - Palermo
  • 4 novembre 2015 (evento concluso)
  • 15:30
  • Ingresso libero

Tre opere narrative memorabili di Leonardo Sciascia analizzate, ognuno secondo la propria prospettiva originale, da altrettanti studiosi siciliani. Si intitola "Intorno a Sciascia l’evento pensato e proposto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo.

Un’occasione di riflessione e approfondimento, in programma alle 15.30 di mercoledì 4 novembre negli spazi della Biblioteca interdipartimentale di Discipline umanistiche "Sant'Antonino". 

A scambiarsi opinioni e saperi su tre opere narrative memorabili del famoso Racalmutese, saranno: Flora Di Legami (Ateneo palermitano) su “Dispositivi visuali nel Consiglio d'Egitto”; Salvatore Bartolotta (U.N.E.D. Madrid), con un intervento dal titolo “La versión española de ‘Candido’ de Leonardo Sciascia”. 

Inoltre Giuseppe Traina (Università di Catania) interverrà con “Proposte per una lettura intertestuale di ‘Una storia semplice’”. Coordina il pomeriggio Matteo Di Gesù.

COSA C'È DA FARE