LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Lo stile catalano e il rinnovamento barocco: le visite a Palazzo Riccio di San Gioacchino di Trapani

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Palazzo Riccio di San Gioacchino - Trapani
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì e sabato dalle 14.00 alle 17.30, domenica dalle 10.00 alle 17.30
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Trapani
Balarm
La redazione

Un particolare di Palazzo Riccio di San Gioacchino di Trapani

Carceri inaccessibili, campanili panoramici, la Madonnina di Andrea Della Robbia e i crocifissi delle leggende, palazzi nobiliari, aree archeologiche e un inedito progetto per i più piccoli: ritornano a Trapani "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre, per scoprire la città tra visite e passeggiate (leggi l'articolo di approfondimento).

Nel cuore del centro storico, ecco Palazzo Riccio, di origine quattrocentesca, rinnovato nel XVI secolo, come attesta ancor oggi il gusto catalano del portale che immette nel grazioso cortile ad archi dello stesso stile.

Nel XVII secolo un altro radicale rinnovamento ne cambiò l’assetto generale. Appartenne ai Baroni Riccio di San Gioacchino e Arcodaci. Da notare la decorazione del balcone barocco sopra l’ingresso. L’austero aspetto attuale, tardo-barocco, fu impresso al palazzo nella seconda metà del Settecento dall’architetto Andrea Giganti, al quale viene attribuita, in particolare, la serie di aperture del piano nobile.

Di notevole interesse la sala rococò con affreschi e pavimento maiolicato. Da qualche anno, l’edificio ospita alcune classi del liceo scientifico “Vincenzo Fardella”.

A Trapani sono 25 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Trapani, al costo di 15 euro.

Palazzo Riccio di San Gioacchino

Via Tureta - Corso Vittorio Emanuele - 91100 Trapani (Tp)
Vedi mappa

eventi consigliati