LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Lo strano caso del Caravaggio scomparso": all'Oratorio di San Lorenzo si presenta il libro di Rosanna Dongarrà

  • Oratorio di San Lorenzo - Palermo
  • 25 maggio 2018 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
  • Per info telefonare al numero 091.6700686 (ore 9-13 e 14-17 da lunedì a venerdì) o inviare una mail a eventi@darioflaccovio.it
Balarm
La redazione
Un giallo che non ha mai trovato soluzione, uno dei furti d’arte più famosi al mondo: Dario Flaccovio Editore organizza all'Oratorio di San Lorenzo, la presentazione de "Lo strano caso del Caravaggio scomparso", libro di Rosanna Dongarrà sul misterioso furto avvenuto ormai cinquant'anni fa. 

Durante la presentazione, in programma venerdì 25 maggio alle ore 18, (visualizza il programma) l'autrice dialogherà con Francesco Nuccio, redattore capo Ansa Sicilia, Bernardo Tortorici, presidente degli Amici dei musei siciliani, Umberto Santino, presidente del Centro Peppino Impastato, Salvatore Ferlita, giornalista e Laura Francesca Di Trapani, scrittrice e storica dell'arte e curatrice indipendente.

Ne "Lo strano caso del Caravaggio scomparso" l'autrice propone la "sua" interpretazione originale e credibile, dando vita a un romanzo affascinante e godibilissimo.

Sono state fatte mille ipotesi, e che la mafia fosse coinvolta nella scomparsa dell’opera è cosa assai probabile. Eppure quel furto potrebbe anche ricondurre alla mano insospettabile di qualcuno che non voleva che la tela finisse in pasto ai mafiosi, qualcuno magari del tutto inconsapevole del valore artistico di quel quadro.

È possibile, allora, che quel 18 ottobre del 1969, la Natività non sia stata rubata ma, semplicemente, salvata?  Il libro è acquistabile sul sito web di Dario Flaccovio Editore con uno sconto e in tutte le librerie.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE