MOSTRE
HomeEventiMostre

"Lost": le fotografie di Mario Bronzino guidano all'ascolto della natura circostante

  • VinoVerso - Palermo
  • Dal 13 novembre al 15 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Fotografia del Cretto di Burri di Mario Bronzino per il progetto "Lost"

Un nuovo grande progetto è ospitato negli spazi del Vinoverso Restaurant, in via Isidoro La Lumia 1 a Palermo, con le opere dell'artista Mario Bronzino in mostra dal 13 novembre al 15 dicembre. Attraverso il suo lavoro ha cercato, riuscendo nell'intento, di scardinare quelle che sono le comuni visioni di un luogo, quelle che si possono rintracciare ovunque, per acquisire invece, elementi nuovi e misteriosi.

La perdita del senso della misura, dello smarrimento dei valori fino allo spaesamento, lasciano spazio a lavori in una ricerca di sintonia con la terra e il verde, ultimo baluardo di una vita futura. Tutto questo è messo in risalto con le immagini visibili alla mostra dal titolo "Lost". 

Le fotografie esposte coinvolgeranno il pubblico in un duplice percorso: dall'interno verso l'esterno e viceversa; come se questo conducesse ad un profondo contatto con la parte più profonda dell'osservatore, riscoprendo così nuove sfaccettature e riscoprendo inoltre, quel silenzio ormai così raro, come quello del Cretto di Burri.
Adv
Un corpo femminile in mezzo ad un paesaggio boscoso, ad esempio, tenta di lasciarsi andare e di entrare in comunicazione con il luogo in cui si trova. Con l'intento di voler legare questa presenza femminile alla realtà più concreta, Bronzino sceglie di lasciarle addosso un indumento intimo, quasi a voler sottolineare un mancato contatto diretto con la natura.

Le immagini creano spunti di riflessione e di ricerca interiore, auspicando una sorta di contaminazione fra gli elementi della natura e i sensi, affinché si possa tornare ad un tempo in cui tutto ciò era naturale e vitale e in cui era più semplice ascoltare se stessi e gli altri. 

Mario Bronzino, classe 1997, nasce a Palermo e sin da subito si appassiona alla fotografia, in particolare quella analogica appartenente al padre. Inizia così un percorso fatto di sperimentazione e tentativi, tutto da autodidatta, iniziando a scegliere i propri soggetti fra gli amici più intimi, immortalati in vari luoghi della città, divenendo punto di approdo, ma anche di esplorazione, per una crescita costante nel campo della fotografia.

Dopo la scelta momentanea di studiare presso la Facoltà di Giurisprudenza, decide di seguire la strada più consona al suo modo d'essere, la fotografia; tutt'oggi studia infatti Fotografia presso l'Accademia delle Belle Arti di Catania. Grazie ad un lavoro costante di tecnica, teoria e pratica, Bronzino accresce infatti le proprie conoscenze e il desiderio di portare alla luce i diversi progetti che ha già in cantiere.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE