MOSTRE

HomeEventiMostre

"Luoghi interiori" di Eleonora Arnone, tra visioni oniriche e inspiegabili sensazioni

Balarm
La redazione

Particolare di una foto di Eleonora Arnone

Un percorso fatto di visioni. Ricordi e sensazioni della fotografa palermitana Eleonora Arnone diventano graffianti ombre e abbaglianti luci. Il vetro macchiato di pioggia, segnato dal tempo è pelle che separa l'esterno dall'interno. I luoghi divengono visioni oniriche di un'interiorità quasi desolata, quell'intima solitudine di ognuno di noi, fatta di ricordi sbiaditi e inspiegabili sensazioni.

La nitidezza, il dettaglio, il realismo sono elementi che l'autrice ribalta. La nitidezza qui è fatta tagliente per separare il bianco dal nero. Il dettaglio si confonde a far di un elemento un altro elemento, quasi una sovrapposizione degli eventi della vita che hanno senso solamente gli uni legati agli altri.

Ed infine, la nostra interiorità, i nostri ricordi, non sono anch'essi reali? Quello che di realistico può non vedersi in queste fotografie invece emerge. Non è l'oggetto ritratto che vuole dirci qualcosa su di sé o su chi lo ha fotografato. L'autrice non racconta ciò che è fuori di noi ma ciò che è dentro.

Arvis, Associazione Arti Visive in Sicilia

Via Giovanni di Giovanni 14 - 90139 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati