TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Lysistrata": la commedia di Aristofane in scena al Teatro Greco di Tindari

  • Festival dei due Mari
  • Teatro Greco di Tindari - Patti (Me)
  • 17 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto)
Va in scena sabato 17 agosto alle 21 al Teatro Greco di Tindari "Lysistrata" da Aristofane, per la regia di Valentina Ferrante e Micaela De Grandi, con Giovanna Criscuolo, Micaela De Grandi, Valentina Ferrante, Federico Fiorenza, Massimiliano Geraci, Giovanni Rizzuti.

Lo spettacolo fa parte del "Festival dei due Mari" giunto alla sua 19esima edizione.

La manifestazione è organizzata dal Tindari Festival e dal Teatro dei due Mari ed è patrocinata dal MIBACT, dall’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo Regione Siciliana, dalla Soprintendenza BB.CC. di Messina e dal Comune di Patti (ME). Anche per quest'anno gli spettacoli in cartellone avranno luogo nel suggestivo Teatro Antico di Tindari e nella dimora storica di Villa Pisani a Patti Marina.

Il sesso fa muovere il mondo: Lysistrata lo sa, ne è convinta e mette in atto uno stratagemma creativo e surreale: tutte le donne greche dovranno astenersi dall’avere rapporti sessuali con i mariti finché la guerra del Peloponneso non sarà cessata. Ma nel tentativo di rovesciare le regole della società maschilista del tempo, Lysistrata è in fondo costretta a confermarle e a conti fatti sembra proprio che il potere decisionale delle donne rimanga legato esclusivamente al sesso. Purtroppo con il suo eroico sciopero otterrà soltanto un’uguaglianza ed una pace provvisorie.

Banned Theatre propone un divertentissimo adattamento della famosa commedia di Aristofane ed affronta con impegno il tema universale della guerra. Nell’atmosfera giocosa della Lysistrata si toccheranno temi salienti, evidenziando l’aspetto comico del testo di Aristofane e offrendo uno spettacolo al contempo divertente e riflessivo. Attraverso l’uso delle maschere e coadiuvati dalle efficaci musiche originali di Luca Mauceri, i sei attori in scena esploreranno il caleidoscopio dei tipi umani con esilaranti capovolgimenti dei generi maschile e femminile.

COSA C'È DA FARE