Mail Art e sensibilizzazione: due giorni di incontri a Palermo sui disturbi alimentari
L'evento, patrocinato dal Comune di Palermo, si svolge nei giorni 15 marzo (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30) e 16 marzo (dalle 9.30 alle 13.00) all'Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza a Palermo.
La Mail Art (o Arte Postale) è una pratica d'avanguardia che consta di invii di lettere, cartoline, buste e simili elementi extra-artistici innalzati al grado di artisticità da intenzionalità autoriale e/o da manipolazioni ad hoc e recapitati a uno o a più destinatari tramite posta.
La rielaborazione artistica avviene scrivendo, dipingendo, decorando graficamente tali materiali, in ogni caso costruendo delle speciali versioni di cartoline e missive e successivamente spedendole, prevedendo un'interazione con i fruitori riceventi.
L'evento intende sensibilizzare il pubblico sulle problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare, malattie che colpiscono più di tre milioni di italiani, con elevatissime percentuali di mortalità soprattutto tra la popolazione giovanile e i bambini.
Nelle due giornate, alcuni soci dell'Associazione, affiancati da specialisti nella cura di tali malattie, si offrono per spiegare al pubblico i motivi dell'iniziativa e distribuire materiale informativo sui disturbi del comportamento alimentare.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio