Maria Santissima della Cava: la solenne processione della Patrona principale di Marsala
Il Santuario è profondamente legato alla devozione dei cittadini, in quanto luogo del ritrovamento del Simulacro della Madonna nei primi anni del Cinquecento. Oggetto al quale sono legate storie, leggende ed eventi miracolosi.
La leggenda narra che l'immagine della Madonna apparve in sogno a Padre Leonardo Savina, frate dell’Ordine degli Eremiti Agostiniani: lo esortava a scavare presso la cava per ritrovare l’antico Simulacro su cui edificare una Chiesa.
La giornata, che coinvolge l'intera cittadina, prende il via la mattina con le celebrazioni Eucaristiche all'interno della grotta, seguite alle 15 dalla solenne processione della Madonna della Cava per le vie del centro storico con il seguente itinerario: Santuario, via XIX Luglio, via San Michele, via Pipitone, via Anselmi Correale, via XI Maggio, via Diaz, via Garaffa, via Garibaldi, (sosta davanti al Municipio, preghiera di affidamento della Città da parte del Sindaco alla Santa Patrona), piazza Mameli, via Vespri, piazza del Popolo, via Mazzini, via dello Sbarco, via Roma, piazza Matteotti, via XI Maggio, piazza della Repubblica, Chiesa Madre (Celebrazione Eucaristica) ore 18:30 circa.
Al termine della Santa Messa la processione riprende fino al Santuario con il seguente itinerario: via XI Maggio, piazza Matteotti, via Isgrò, via XIX Luglio.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi