FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Marte, questo conosciuto": al Planetario di Palermo una notte dedicata al Pianeta Rosso

Balarm
La redazione
Seminari tematici, laboratori per bambini, visite guidate e le imperdibili osservazioni astronomiche. Tutto pronto al Planetario di Villa Filippina di Palermo (in piazza San Francesco di Paola 18) per la notte bianca dedicata al grande Pianeta Rosso. 

Sabato 24 ottobre, a partire dalle 17.00 e per tutta la giornata, l'appuntamento è con "Marte, questo conosciuto". 

Il Planetario apre i battenti in occasione della grande opposizione e visibilità del pianeta Marte del mese di ottobre 2020. In programma ci sono dei seminari tematici, laboratori per bambini, visite al museo astronomico e spettacoli sotto la cupola del Planetario. A seguire osservazioni guidate e proiezioni ai telescopi del pianeta Marte.

In occasione dell’opposizione del pianeta rosso avvenuta il 14 ottobre, con Marte a soli 62 milioni di chilometri circa dalla Terra, quella del 24 ottobre è un’occasione per conoscere a fondo il pianeta gemello che in passato ha avuto condizioni climatiche e geologiche simili alla Terra e che oggi è per noi un laboratorio a cielo aperto.
Adv
Sono tante infatti le missioni spaziali che lo hanno raggiunto senza equipaggi e con Rover comandati dalla Terra - che ne hanno svelato i segreti e il probabile passato ricco di acqua, fenomeni vulcanici e probabilmente anche la vita.

Per l’occasione lo staff del Planetario realizza una copia fedele degli ultimi Rover che hanno solcato il suolo marziano: adulti e bambini potranno così muoversi su di una piccola ricostruzione del suolo di Marte. I piccoli astronauti potranno pilotare il Rover e scattare immagini dei suoi panorami.

Ecco nel dettaglio il programma della giornata.

17.00 - Laboratorio “MARS ROVER LAB”, per bambini dai 6 ai 12 anni. Missione di pilotaggio del Rover, all’interno di una vasca che simula il suolo marziano. (Durata 10 minuti circa – max 25 bambini). Ticket: 8 euro

18.00 - Seminario dedicato a Marte, a cura dell’astronomo e ricercatore Mario Guarcello (INAF Palermo). (Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere)

Dalle 19.00 alle 22.45 (turni ogni 45 minuti: 19.00, 19.45, 20.30, 21.15, 22.00, 22.45) - Osservazioni astronomiche al Planetario: il percorso comprende la visita guidata al museo, lo spettacolo sotto la cupola del Planetario e le osservazioni astronomiche della durata di un'ora circa). Ticket: 6 euro (adulti), 3 euro (bambini).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE