"Marte, questo conosciuto": al Planetario di Palermo una notte dedicata al Pianeta Rosso

Sabato 24 ottobre, a partire dalle 17.00 e per tutta la giornata, l'appuntamento è con "Marte, questo conosciuto".
Il Planetario apre i battenti in occasione della grande opposizione e visibilità del pianeta Marte del mese di ottobre 2020. In programma ci sono dei seminari tematici, laboratori per bambini, visite al museo astronomico e spettacoli sotto la cupola del Planetario. A seguire osservazioni guidate e proiezioni ai telescopi del pianeta Marte.
In occasione dell’opposizione del pianeta rosso avvenuta il 14 ottobre, con Marte a soli 62 milioni di chilometri circa dalla Terra, quella del 24 ottobre è un’occasione per conoscere a fondo il pianeta gemello che in passato ha avuto condizioni climatiche e geologiche simili alla Terra e che oggi è per noi un laboratorio a cielo aperto.
Sono tante infatti le missioni spaziali che lo hanno raggiunto senza equipaggi e con Rover comandati dalla Terra - che ne hanno svelato i segreti e il probabile passato ricco di acqua, fenomeni vulcanici e probabilmente anche la vita.
Per l’occasione lo staff del Planetario realizza una copia fedele degli ultimi Rover che hanno solcato il suolo marziano: adulti e bambini potranno così muoversi su di una piccola ricostruzione del suolo di Marte. I piccoli astronauti potranno pilotare il Rover e scattare immagini dei suoi panorami.
Ecco nel dettaglio il programma della giornata.
17.00 - Laboratorio “MARS ROVER LAB”, per bambini dai 6 ai 12 anni. Missione di pilotaggio del Rover, all’interno di una vasca che simula il suolo marziano. (Durata 10 minuti circa – max 25 bambini). Ticket: 8 euro
18.00 - Seminario dedicato a Marte, a cura dell’astronomo e ricercatore Mario Guarcello (INAF Palermo). (Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere)
Dalle 19.00 alle 22.45 (turni ogni 45 minuti: 19.00, 19.45, 20.30, 21.15, 22.00, 22.45) - Osservazioni astronomiche al Planetario: il percorso comprende la visita guidata al museo, lo spettacolo sotto la cupola del Planetario e le osservazioni astronomiche della durata di un'ora circa). Ticket: 6 euro (adulti), 3 euro (bambini).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Concerti, talk e degustazioni: la festa delle cooperative all'Orto Botanico di Palermo