BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

Maschere spaziali per salvare l'umanità: il Carnevale Sociale invade i quartieri popolari di Palermo

  • Vari luoghi della città - Palermo - Vedi mappa
  • 28 febbraio 2019
    1, 2, 5, 9 marzo 2019 (evento concluso)
  • 15.00 (28 febbraio e 1, 2, 9 marzo), 10.00 (5 marzo)
  • Gratuito
Kobbi, un alieno arrivato da un altro pianeta ci chiede aiuto. Il malvagio Zok con le sue "Balle Spaziali" vuole dividere i popoli del sistema solare: armati degli strumenti giusti - caschi, bacchette magiche e razzi spaziali - bisogna resistere.

È con questo spirito che il Carnevale Sociale torna ad animare le strade di Palermo dal 28 febbraio al 9 marzo coinvolgendo gli abitanti, le scuole e le associazioni dei quartieri popolari della città in momenti collettivi di divertimento e socialità, importanti per creare quel clima di solidarietà che tanto è messo a rischio in questo momento storico di imbarbarimento umano e culturale.
 
La manifestazione coinvolge circa 30 realtà che operano sui territori dalla Vucciria al CEP, dalla Kalsa allo Zen, da Ballarò a Monte Pellegrino passando per il Borgo Vecchio fino ad arrivare a Partinico, novità di questa edizione.

Si inizia giovedì 28 febbraio con il coloratissimo Carnevale dei Bambini: le piccole maschere sfileranno lungo il Cassaro Alto (corso Vittorio Emanuele) tra le bellezze dell'itinerario arabo-normanno tra musica ed esibizioni in piazza Pretoria, piazza Bellini e nel piano della Cattedrale.
Adv
Anche i bambini della Kalsa sfileranno per le vie del quartiere venerdì 1 marzo alle 15 tra musica, coriandoli e un "dolce" rinfresco con le tipiche chiacchiere di Carnevale, evento reso possibile grazie alle associazioni Addiopizzo, Handala e Booq e con il coinvolgimento del progetto "Dappertutto. Territori e comunità per inventare il futuro" finanziato da Fondazione Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

La "missione spaziale" coinvolge anche Partinico dove sabato 2 marzo a partire dalle 15 l'ex Arena Lo Baido, oggi Arena Solidale, ospita la sfilata di Carnevale integalattica e la grande festa "Viviamo l'Arena Solidale" (ore 18).

Doppio appuntamento quello del Martedì Grazzo (il 5 marzo): di mattina alle 10 maschere e coriandoli colorano la Vucciria con la sfilata che parte da via Castello (angolo plesso Valverde dell'Istituto "Rita Atria"), alla fine della quale verrà servito un piccolo rinfresco; alle 15, invece, il Carnevale si sposta al Borgo Vecchio con la sfilata che parte da via Archimede 1 accompagnata dalla musica dal vivo di Angelo Daddelli e i Picciotti e dai laboratori artistici realizzati con il Teatro Mediterraneo Occupato e gli studenti del Liceo Artistico "Eustachio Catalano".

Ultimo appuntamento, come da tradizione, allo Zen: anche qui, sabato 9 marzo alle 15, i bambini del quartiere palermitano vivranno un momento di festa e saranno coinvolti in un'allegra sfilata a suon di maschere spaziali, musica e coriandoli.

Il "Carnevale Sociale" è organizzato dall'associazione Handala con il Centro Santa chiara, Booq, il Centro sociale Anomalia, Per Esempio, il Comitato Vucciria, Addiopizzo, Partinico Solidale, il Centro San Giovanni Apostolo, Circ'Opificio, Laboratorio Zen Insieme, Lievito Onlus, Batyk Batyk, SOS Ballarò, Lisca Bianca, Emmaus, Capo e Ballarò Insieme e con la partecipazione delle scuole dei quartieri coinvolti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE