MOSTRE
HomeEventiMostre

Medea in mostra a Siracusa: arte contemporanea con opere di diciassette artisti

  • Antico Mercato di Ortigia - Siracusa
  • Dal 5 maggio al 31 ottobre 2023 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni, dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 a mezzanotte
  • Gratuito
  • Info sul sito aditusculture.com
Balarm
La redazione
Medea, icona tragica della condizione femminile, è la protagonista della mostra internazionale d'arte contemporanea proposta dall'Amministrazione Comunale di Siracusa e curata dal critico d'arte Demetrio Paparoni.

Ospitata negli storici spazi del loggiato dell'Antico Mercato di Siracusa, la mostra si inaugura il 5 maggio e resta aperta ai visitatori, con ingresso gratuito, fino al 31 ottobre, con un mese di proroga rispetto alla chiusura inizialmente prevista.

Medea è una delle più attuali protagoniste del mito antico: la sua tenacia e la sua disperata fierezza sono ritrovabili in tante relazioni contemporanee.

La sua esclusione dalla società, la sua tragica vendetta, il senso di isolamento non sono estranei a tanti fatti di cronaca dei nostri giorni.

La mostra affronta il mito di Medea andando oltre la narrazione dell'infanticidio e comprende opere di diciassette artisti realizzate espressamente sul tema di Medea.

Attraverso lo sguardo inedito di artisti del nostro tempo provenienti da aeree geografiche diverse (dal Nord Europa alla Cina, dalla regione del Caucaso al Sudest asiatico, oltre che dall'Italia) la mostra mette in evidenza il legame inscindibile tra Siracusa e il teatro antico.

La tragedia classica rivive a Siracusa attraverso espressioni artistiche contemporanee anche nell'ambito delle arti visive.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE