"Mes provinciales" di Jean-Paul Civeyrac: la proiezione del film al Cinema Vittorio De Seta

Un frame del film "Mes Provinciales"
Pellicole quasi tutte in prima visione, che contengono tutto il meglio del cinema francese contemporaneo. Ambizioso, ricco di autori e attori, così appare il cinema francese alla luce dei film proposti da questa ottava edizione di Cinémardi, che si colloca – ancora di più delle precedenti – sotto il segno della scoperta e della diversità.
Martedì 5 marzo appuntamento con il film "Mes provinciales" di Jean-Paul Civeyrac (2018), con Andranic Manet, Gonzague Van Bervesselès, Corentin Fila, Diane Rouxel.
"Mes Provinciales", nono lungometraggio di Jean-Paul Civeyrac (anche insegnante di cinema all’Università di Parigi VIII), si iscrive nella tradizione dei film di formazione intellettuale e sentimentale di un intimismo tormentato. Come Philippe Garrel e Jean Eustache, il regista costruisce un’opera coerente, sofisticata e romantica, influenzata dall’estetica della Nouvelle Vague. Il film è una summa, una sintesi malinconica di tutti i temi dei film precedenti: le migrazioni sentimentali, il suicidio, la giovinezza, i fantasmi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa