"Metafisicherie": la letteratura medianica di Luigi Capuana nel saggio di Gian Mauro Sales Pandolfini

In foto l'autore Gian Mauro Sales Pandolfini. Photo Credits: Monica Maniscalco
Un Luigi Capuana poco noto, dedito alle sedute spiritiche e ai racconti dell'orrore ispirati a Oscar Wilde o Edgar Allan Poe, raccontato e documentato in "Metafisicherie", affascinante viaggio nel mondo dell'occulto dei secoli scorsi, a cura dall'antropologo palermitano Gian Mauro Sales Pandolfini per le Edizioni Ex Libris.
Il testo, con la presentazione di Vittorio Sgarbi e la prefazione della storica libraia Clementina Giuffrida, si offre quale agevole introduzione all'opera saggistica, letteraria e fotografica inerente lo spiritismo del poliedrico scrittore di Mineo.
L'incontro per la presentazione del saggio avrà luogo venerdì 19 marzo alle ore 18.00 alla Mondadori di Palermo, in via Mariano Stabile 233, con ingresso contingentato, oppure online sulla pagina Facebook della libreria. A seguire il firmacopie.
Dialogheranno con l'autore, Margherita Ingoglia per la Mondadori, Paola Pottino, giornalista de "la Repubblica-Palermo", Carlo Guidotti, direttore delle Edizioni Ex Libris e Luca Ferracane, autore della copertina e delle illustrazioni del testo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano