MOSTRE
HomeEventiMostre

"Metamorfosi": tredici opere di Desirèe Delfino da Caltagirone Ceramiche a Palermo

  • Caltagirone Ceramiche - Palermo
  • Dal 27 maggio al 2 giugno 2023 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Il 2 giugno dalle 16.00 alle 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Lo showroom di Caltagirone ceramiche in via Roma 473 a Palermo, ospita dal 27 maggio al 2 giugno la mostra "Metamorfosi", tredici opere realizzate e ideate dall'artista calatina Desirèe Delfino.

La mostra può essere visionata a ingresso gratuito fino al 3 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Il 2 giugno, apertura dalle 16.00 alle 19.30.

"Metamorfosi" è il feticcio di transito dalla Pandemia Covid alla rinascita. Il fermo delle attività ha permesso riflessioni e approfondimenti sull'artigianato e il lavoro, in particolare su forme e decorazioni simbolo dell'artigianato di Caltagirone.

"Metamorfosi" rappresenta l'evoluzione delle forme che cambiano e si trasformano in qualcosa di diverso, sia per quanto riguarda l'oggetto sia per la foggiatura e la decorazione.

Dalle tradizionali forme si passa a oggetti di design, mantenendo la tradizione dei decori secolari reinterpretati, abbinati alla brillantezza degli smalti per la ceramica.

"Metamorfosi" porta quindi nel contemporaneo, dove la forma diventa essenziale e pura, dove non è più necessario definire in modo totale i lineamenti degli oggetti o dei visi, dove colori e smalti riportano a dipinti monocromatici dell'arte contemporanea.

Desirèe Delfino, figlia d'arte, nasce a Palermo nel '91. Cresciuta nella famosa città delle ceramiche, Caltagirone, fin da bambina esprime doti di creatività.

Dal 2012 vanta numerose collaborazioni come Enzo Rovella, Vincenzo Sanfo, ZhangHong Mei e Xu De Qi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE