MOSTRE
HomeEventiMostre

Monete antiche e tecnologia: la mostra "Argentovivo" a Palazzo Vermexio di Ortigia

  • Palazzo Vermexio - Siracusa
  • Dal 30 marzo al 31 ottobre 2023 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
  • 4 euro
  • Info e biglietti sul sito aditusculture.com
Balarm
La redazione
Palazzo del Vermexio a Ortigia si trasforma nel palcoscenico di un'esperienza coinvolgente, ospitando la mostra "Argentovivo".

Esperienza, sogno, racconto: "Argentovivo" è questo e molto altro. Difficile dare una definizione a quello che a tutti gli effetti è un viaggio immersivo nella cultura antica, una mostra dove l'esperienza è conoscenza e il sogno si mescola alla realtà.

Un perfetto connubio di tradizione e tecnologia, grazie alla quale le protagoniste dell'esposizione, le monete del Medagliere del Museo Archeologico Paolo Orsi, prendono vita e accompagnano il visitatore a scoprire i grandi miti del passato.

Dalla superficie metallica a quella digitale, in mostra si rincorrono, alla stregua di giochi illusionistici, racconti di ninfe, eroi, dei e mortali, che trovano una nuova dimensione in un viaggio dal sapore epico.

Questo connubio magico tra passato e presente fornisce un'opportunità unica di esplorare e conoscere la cultura antica in modo mai visto prima.

Le monete ricche di storie aprono una finestra sulla vita dell'epoca, trasportando fisicamente il visitatore nei miti e nelle leggende che le corredano.

Un modo alternativo di raccontare la mitologia grazie ad un linguaggio contemporaneo, trasversale e poetico al tempo stesso, capace di ammaliare il visitatore di ogni età.

Appassionati di storia e curiosi, ma anche i bambini possono godere di un'esperienza interattiva per un nuovo modo di vivere la storia, combinando tradizione e tecnologia.

La mostra è visitabile fino al 31 ottobre, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, il sabato e la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 19.00. Visite serali in continuo aggiornamento sul sito della mostra.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE