Monte Pispisa e Gole di Segesta: una gita emozionante in un paesaggio mozzafiato, tra archeologia e natura
Una passeggiata di 9 km lungo un sentiero caratterizzato a tratti da pendenze accentuate e brevi zone di terra umida. L'ultimo tratto si svolgerà dentro un canyon costeggiando ed attraversando comodamente un piccolo fiume.
Alle spalle di Segesta, il monte Pispisa costituisce un belvedere naturale che domina il paesaggio circostante, offrendo la possibilità di ammirare il tempio da una prospettiva inusuale, dall’alto, come in volo. Passeggiando lungo le creste rocciose della montagna, a tratti coperte da boschi rigogliosi, capiremo perché gli Elimi scelsero questi luoghi per fondare la loro fiorente città, dotata di un grande tempio e di un teatro.
È un paesaggio dove la natura selvaggia ed incontaminata incontra gli splendidi vigneti del Bianco d’Alcamo che, disposti su filari ordinati, danno un tocco geometrico alla morbida casualità della natura.
Per partecipare è consigliato l’uso di scarpe da trekking o comunque con suola adatta a percorso accidentati. Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
VISITE ED ESCURSIONI
"Il Genio di Palermo" apre cinque ville: le visite tra sontuosi salotti e simboli esoterici