LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Moshe Safdie: the power of architecture" di Donald Winkler" al Palazzo Branciforte di Palermo

  • Sguardi di Luce
  • Palazzo Branciforte - Palermo
  • 2 maggio 2019 (evento concluso)
  • 20.30
  • Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
La vita e l’opera dell’architetto israelo-canadese Moshe Safdie, al centro, giovedì 2 maggio, del quinto appuntamento di “Sguardi di luce”, la rassegna di documentari dedicata al tema dell’architettura, realizzata dall’associazione Sole Luna - Un ponte tra le culture insieme a Fondazione Sicilia e all’Università di Palermo.

Sul grande schermo della Sala dei 99 a Palazzo Branciforte, il documentario “Moshe Safdie: the power of architecture” di Donald Winkler (Canada, 2005, 90’), miglior film educativo all'International Festival of Films on Art di Montreal del 2005.

A tratteggiare il lavoro di Safdie sarà Ettore Sessa, docente di Storia dell’architettura del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. “Moshe Safdie: the power of architecture” è un ritratto a tutto tondo dell’architetto assurto a fama internazionale a soli 23 anni con il complesso architettonico Habitat '67.

Il documentario racconta la sua infanzia ad Haifa, il trasferimento a Montreal all’età di 15 anni, i suoi studi universitari alla McGill e i viaggi continui attraverso gli Stati Uniti, conducendo lo spettatore dal passato fino al più recente presente: a Boston dove Safdie insegnava e continua ad insegnare alla Harvard University graduate school of design; e poi a Gerusalemme, in Israele, per il Mamilla Center e per il Museo dell’Olocausto.

Un viaggio per immagini e parole attraverso i progetti più importanti di Safdie come l'espansione del Peabody Essex Museum di Salem nel Massachusetts, inaugurato nel 2003 o la nuova città di Modi’in, a Gerusalemme, completata nel 2010.

COSA C'È DA FARE