MOSTRE

HomeEventiMostre

Mostra fotografica e documentaria "Sandro Pertini, la nobiltà della politica" all'Archivio Storico Comunale

  • Archivio Storico Comunale - Palermo
  • Dal 4 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; il mercoledì dalle 9.00 alle 18.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Sandro Pertini

La mostra fotografica e documentaria "Sandro Pertini. La nobiltà della politica", a cura del Centro studi e documentazione "Sandro Pertini", con la consulenza scientifica dei professori Stefano Caretti e Maurizio Degl'Innocenti, sarà visitabile fino al 31 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13; il mercoledì dalle 9 alle 18. 

Sandro Pertini, all'anagrafe Alessandro Giuseppe Antonio Pertini (San Giovanni di Stella, 25 settembre 1896 – Roma, 24 febbraio 1990), fu il settimo Presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1978 al 1985, secondo socialista (dopo Giuseppe Saragat) e unico esponente del PSI a ricoprire la carica. 

Durante la prima guerra mondiale, Pertini combatté sul fronte dell'Isonzo, e per diversi meriti sul campo gli fu conferita una medaglia d'argento al valor militare nel 1917. Nel primo dopoguerra aderì al Partito Socialista Unitario di Filippo Turati e si distinse per la sua energica opposizione al fascismo.

Perseguitato per il suo impegno politico contro la dittatura di Mussolini, nel 1925 fu condannato a otto mesi di carcere, e quindi costretto all'esilio in Francia. Continuò la sua attività antifascista anche all'estero e solo nel 1943, alla caduta del regime fascista, fu liberato. Inoltre contribuì a ricostruire il vecchio PSI fondando insieme a Pietro Nenni e Lelio Basso il Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria. 

Archivio Storico Comunale

Via Maqueda 157 - 90133 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati