"Ritratti in Jazz": gioco, musica e "Improvvisazione" nelle foto di Giorgio Di Fede

Arte, piacere del palato, musica, cultura: nella suggestiva cornice palermitana del Seven Restaurant torna l'appuntamento con "Ritratti in Jazz", che coniuga la bellezza dell'arte alla grandezza dei musicisti contemporanei.
La fotografia, coniugata alla forza espressiva della musica, torna ad essere protagonista e veicolo di suggestione: la mostra dell'artista comprende una serie di foto che si pongono l'obiettivo di giocare con i musicisti, immortalandoli in atteggiamenti giocosi e divertenti.
Se è vero che la musica non può essere fotografata, la passione, l'amore e la gioia con le quali ci si dedica ad essa possono essere invece catturate da chi della fotografia ha fatto un'arte e un mezzo di comunicazione.
Giorgio Di Fede ha catturato i musicisti estrapolando, come lui stesso afferma, "la parte più scherzosa di questi artisti che, nella maggior parte dei casi, resta celata per l’alta professionalità. Essere musicisti non vuol dire saper suonare uno strumento, ma riuscire, nello stesso tempo, ad esprimere liberamente ciò che si è”.
Così le immagini di Giorgio Di Fede raccontano situazioni bizzarre e vogliono esprimere l'arte di ogni musicista, nella sua forma più divertente: protagonisti sono alcuni dei più talentuosi musicisti del momento, tra cui l'armonicista Giuseppe Milici, il cantante e pianista Gaetano Riccobono, la sassofonista Rita Collura e il chitarrista Sergio Munafò.
Tratte da un lavoro dedicato agli artisti siciliani, le fotografie ritraggono i musicisti in pose nate per caso, per gioco, e divenute arte: quell'arte che ben si coniuga alla cucina d'alto livello e alla musica, protagoniste indiscusse di “Ritratti in Jazz”, che ancora una volta si ropone come un'esperienza a 360 gradi, coinvolgendo lo spirito e i sensi grazie alla bellezza dell'arte e ai profumi e ai sapori di una cucina raffinata ed elegante.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
VISITE ED ESCURSIONI
"Il Genio di Palermo" apre cinque ville: le visite tra sontuosi salotti e simboli esoterici