MOSTRE
HomeEventiMostre

"As ondas do mar são brancas": la scultura effimera di Rui Inacio allo Spasimo

Balarm
La redazione
Rui Inácio realizza una scultura effimera, "As ondas do mar são brancas" (Le onde del mare sono bianche), per riprodurre lʼaspetto e la morfologia delle isole di Pico e Sicilia, presso la chiesa di Santa Maria dello Spasimo: le sagome delle due isole saranno affiancate e circondate da un tappeto di erba che fino al 20 gennaio, potrà crescere e trasformarsi, adeguandosi al contesto.

Il tema dominante della ricerca portata avanti dall'artista Rui Inácio è quello del dialogo; l'opera mira a creare una doppia integrazione attraverso il confronto tra realtà geografiche diverse ma affini, e nella relazione tra natura e cultura. Un paesaggio misto per natura e appartenenza geopolitica vive e cresce a Palermo, in un luogo aperto della Città, con l'intenzione di mettere in risalto il carattere sincretico che della sua storia.

Il tappeto verde che unisce le due isole prospererà solo se curato e adeguatamente irrigato; il seme di un'idea di rigenerazione mette radici dichiarando la possibilità e la naturalità della convivenza tra culture diverse.

Obiettivo della mostra è anche quello di evidenziare e sviluppare i molteplici punti di contatto con la Sicilia: Pico e lʼEtna due vulcani sui quali incombe la presenza del mare, due siti Unesco, due aree periferiche dellʼEuropa, straordinarie per la loro natura da preservare. 

"Rui Inacio in Sicilia" è un progetto dellʼassociazione Nuvole Incontri dʼArte a cura di Giulia Ingarao, con il patrocinio e la collaborazione dellʼAmbasciata del Portogallo e del Comune di Palermo, con la sponsorizzazione tecnica di C.O.I.M.E.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE