MOSTRE
HomeEventiMostre

“Kromumori 2018”: esplosioni cromatiche nel percorso pittorico di Giovanni Panarese

  • Margaret Cafè - Terrasini (Pa)
  • Dal 11 febbraio al 1 marzo 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
La mostra di pittura di Giovanni Panarese (Jiò Rap) intitolata “Kromumori 2018”, promossa dall'associazione Asadin con la collaborazione e testi di Evelin Costa, presenta colori caldi, luci, ombre, tagli, squarci di colore che reinterpretano in chiave informale ciò che potrebbe essere espresso tramite un descrittivismo figurativo. 

L'artista, con le sue esplosioni cromatiche, cerca di allontanarsi dal figurativo senza farlo del tutto, come se le figure nascessero autonomamente dai suoi colpi netti di spatola e lui volesse respingerle, imprigionarle e paradossalmente fermandole le rende epiche, emblematiche, liriche. Il turbinio di colori non prende il sopravvento e non toglie mai posto ad un equilibrio che rende l’astratto chiaro, comprensibile e mai caotico.

Emergono paesaggi galattici e terrestri. Un canneto si staglia tra il cielo ed il letto di un fiume, tra due sponde selvagge scorre lento un corso d’acqua o magma, palme e vegetazioni tropicali si intrecciano e si arrampicano verso l’alto.
Adv
Uscendo quasi dalle viscere del quadro, dalla profondità della pittura materica e densa, si distaccano personaggi ironici e sempre positivi, che suscitano pensieri gioiosi, perché Giovanni Panarese non dipinge mostri interiori, ma esorcizza le sofferenze facendo affiorare il sorriso.

I suoi personaggi, sia che possano essere interpretati come insetti, crostacei, cavallucci marini, unicorni, rettili, galli o come icari volanti, equilibristi, angeli terrestri, sono sempre vivaci, gentili, simpatici, forse combattenti, come samurai giapponesi o guerrieri masai, ma quando lottano lo fanno per il proprio riscatto personale, per la difesa della propria vita e mai contro gli altri.

Una pittura in costante divenire, che si compone di tasselli privi di confini, che nasce per dar sfogo ad un umore momentaneo, procede come in uno stato di trance, diviene magmatica e dirompente, tumultuosa ed incessante e si conclude quando ogni opera ha assunto una vita autonoma, libera e benefica.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE