MOSTRE
HomeEventiMostre

Melluso e Chiaramonte: architettura e fotografia nella mostra "Tra terra e cielo"

  • Cappella e Loggia dell'Incoronazione - Palermo
  • Dal 9 al 30 settembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00. Sabato, domenica e festivi chiuso
  • Gratuito
Balarm
La redazione
L'architettura di Vincenzo Melluso nella fotografia di Giovanni Chiaramonte, nei suggestivi spazi della Cappella dell’Incoronazione dal 9 fino al 30 settembre. Una iniziativa promossa dal Polo Museale Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, sotto l'egida dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, che indaga il rapporto tra paesaggio mediterraneo e architettura contemporanea.

La mostra "Tra terra e cielo", attraverso la ricerca dell’architetto siciliano Vincenzo Melluso, vuole offrirsi come utile occasione per un confronto sugli strumenti e le modalità che dovrebbero essere alla base per ogni trasformazione adeguata al paesaggio antropizzato.

L'esempio scelto, un’opera realizzata nella campagna della Valle d'Itria, descrive in modo esemplare i temi in questione grazie anche alle straordinarie immagini frutto dell’attenta lettura di Giovanni Chiaramonte, fotografo tra i più apprezzati in Italia e all’estero. 
Adv
«Proporre un’esposizione dedicata alla costruzione del paesaggio - spiega il curatore Antonio Biancucci - in un momento contraddistinto dall’attenzione verso la cura dei luoghi, e dalla tutela dell’esistente, dopo anni di edificazione non sempre contraddistinta da bellezza e qualità, può apparire forse provocatorio».

 «Il fatto è che - continua l'architetto Biancucci - trascinati sempre più in un vortice di informazioni che quasi mai costruiscono cultura, tornare a parlare di architettura e paesaggio come materia di arte contemporanea, vuol dire proporre la condivisione di un'esperienza capace di portare nuovamente l’attenzione su un campo di valori determinante. La casa nel paesaggio infatti legge e amplifica il luogo. Lo migliora perché ne rende evidenti le caratteristiche [...]».

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE