MOSTRE
HomeEventiMostre

"Mostra spettinata", un omaggio alla donna nell’esposizione di Pupi Fuschi

  • Artetika - Palermo
  • Dal 27 ottobre al 16 novembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

In foto l'opera "Ascolto"

Artetika ospita “Mostra spettinata”, l’esposizione di Pupi Fuschi (pseudonimo artistico di Stefania Di Lorenzo), in cui vengono raccontate le donne. Un omaggio alla donna vera, dove l’artista dipinge nelle sue opere, dolorose migrazioni del tempo che attraversano i corpi, rimanendo sempre accoglienti e femminili.

Ritratti intensi, erotici e mai volgari. La luce dello spazio dove esse si rappresentano, con il bizzarro chiaroscuro e le sue tinte, fuggevole e spacciatamente intimo. Nei ritratti di Stefania Di Lorenzo si percepiscono frammenti di colte citazioni: Schiele, Francis Bacon, Lucien Freud e l'artista americana Alice Neel. 

I movimenti delle mani e altri gesti trasmettono informazioni sociali, a volte. Il riconoscimento del volto è quello a cui il nostro cervello dedica più spazio; Pupi Fuschi lo copre, svelando e velando di pudore il resto dei corpi, forse, per non suscitare una reazione emotiva più evidente ma più profonda, consapevole.

La “Mostra spettinata” - nata da un’idea della gallerista Gigliola Beniamino Magistrelli - può essere visitata dal 27 ottobre al 16 novembre, da Artetika, in via Noto 40 a Palermo. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE