MOSTRE
HomeEventiMostre

"Palermo Contemporanea": la personale dell'Artista Mauro Di Girolamo

  • Palazzo Jung, via Lincoln 71 - Palermo
  • Dal 8 al 22 settembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Palazzo Jung ospita fino a venerdì 22 settembre, la mostra personale di Mauro Di Girolamo dal titolo: "Palermo Contemporanea", a cura dell'associazione Culturale Blu22. L'esposizione prevede trenta opere di vario formato, che l'artista ha realizzato nell'arco di 5 anni, dal 2012 al 2017. Sono dipinti dedicati alla città di Palermo.

Questa produzione pittorica raccoglie la sperimentazione iniziale, la ricerca artistica e la distintiva cifra stilistica. Dalla mostra a due con "La Vucciria" del Maestro Renato Guttuso, in un confronto artistico inter-generazionale, che segna un punto di partenza del percorso artistico dell'autore, al caos cittadino dipinto nel quadro "Traffico".

Ciò che dà l’inizio all’opera di Mauro Di Girolamo è un'attitudine pulsionale nel ritrarre una umanità che si strofina, si lacera e si accarezza, ritratta nel suo intero percorso millenario, nell’intersecarsi con la sfera individuale e collettiva.
Adv
Mauro Di Girolamo dipinge fin da bambino, quando mostra la dote innata per la pittura. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Palermo in Pittura, si specializza al Politecnico di Valencia, iniziando proprio lì il suo intenso percorso espositivo con la prima mostra personale, curata dall’allora direttore Miguel Guillem Romeu. 

Tra il 2012 e il 2013 esegue performances alla Tate Modern di Londra, alla Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano. Nel 2013 rende omaggio a Renato Guttuso con il proprio quadro "VucciriaTribute#1974_2014", esposto in un confronto artistico-generazionale con il Maestro. 

Cultore della materia in Pittura e Tutor presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, l'artista vive tra la Sicilia e la Spagna e attualmente è stato selezionato per una mostra dal titolo "Square Little Worlds" a New York a cura di Adelinda Alegretti, ed è impegnato in mostre collettive e personali per il mondo: dalla prestigiosa mostra personale al Museo del Baile Flamenco di Siviglia, ad una collettiva a tre nello stesso Museo, ed un’altra collettiva in Australia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE