MOSTRE
HomeEventiMostre

"Strana carne", 50 collage nella personale dell'artista palermitana Claudia Uzzo

  • Palazzo Ziino - Palermo
  • Dal 13 aprile al 22 maggio 2017 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 09.30 alle 18.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Solitude" di Claudia Uzzo

Palazzo Ziino di via Dante ospita le opere della prima mostra personale "Strana Carne" di Claudia Uzzo, visibile fino a lunedì 22 maggio. Un viaggio visionario in una parte dell'universo femminile, filtrato da un gusto per il grottesco, per la parodia, forse ereditato dall'esperienza fatta con Ciprì e Maresco.

In questa esposizione Claudia Uzzo dichiara in maniera più che esplicita la sua grande ammirazione per le avanguardie storiche novecentesche: nei collage dell'artista palermitana ritornano i temi dell'alienazione umana, della mercificazione dei corpi, della crisi d'identità, dove la potenza tecnologica apre scenari inquietanti.

La percezione del nostro corpo, la sessualità e l'erotismo mutano, determinando in tanti artisti contemporanei una visione nell'arte novecentesca. Claudia Uzzo fa un uso consapevole ed efficace dell'antica tecnica del collage, trovando affinità e ispirazione in altre arti: la poesia.
Adv
Un'influenza verso il grande poeta e drammaturgo Franco Scaldati con cui ha lavorato negli anni e a "Lucio" ha dedicato un bellissimo collage esposto nella mostra di palazzo Ziino. Infine, è la stessa Claudia Uzzo che in un'intervista contenuta nel catalogo della mostra, spiega il suo rapporto con il cinema e le arti figurative.

«Ho iniziato a fare collage - spiega Claudia Uzzo - perché mi mancava il rapporto con la materia, con la carta, con la creatività manuale in generale. Il cinema richiede un lavoro più complesso, con dei tempi lunghi e complicati e io avevo bisogno di immediatezza. La tecnica del collage mi ha consentito di unire una creatività più fisica insieme a uno sguardo diverso sulla realtà».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE