"Aria Nuova" di Franco Mazzucchelli alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento
Alle Fabbriche Chiaramontane, la più grande retrospettiva dello scultore dell’aria Franco Mazzucchelli.
Dopo le tappe in Francia, Olanda, Germania, Svizzera, Brasile e la partecipazione ad importanti eventi come la Biennale di Venezia del 1976, varie edizioni della Triennale di Milano, la 11° Quadriennale di Roma e numerosissime mostre personali e collettive con Munari, Boriani, Dadamaino, Bonalumi, Simeti, Ceroli, Aricò, Franco Mazzucchelli arriva nel cuore del centro storico agrigentino con circa ottanta opere, oltre a un’installazione all’interno del cortile di S. Francesco e una performance nella Valle dei Templi, ai piedi del Tempio di Giunone.
La mostra, a cura degli architetti Tonino Difazio e Linda Saporito, che da tempo operano nel campo dell’arte con l’associazione Cantieri delle Arti, sarà visitabile sino al 15 luglio 2015. Franco Mazzucchelli è un artista la cui ricerca verte in una direzione differente da quella di un normale scultore che lavora con materiali durevoli. Mazzucchelli decide di scolpire l’aria: leggerezza e flessibilità, contro pesantezza e rigidità. Le sue opere sono forma di ricerca “ambientale e sociale”, sia perché interagiscono con lo spazio in cui vengono inserite, sia perché coinvolgono attivamente il fruitore.
La mostra ripercorre tutta l’esperienza maturata dall’artista, attraverso la documentazione di frammenti di performance storiche e opere appartenenti alla serie definita Bieca decorazione a cui fanno seguito REC e A.on A. Bieca Decorazione nasce per esprimere l’aspetto estetico dell’arte, basato sul concetto di effimero, della logica di oggetto da ammirare, da distribuire, mentre i REC mirano ad un recupero delle esperienze, realizzate racchiudendo frammenti di vecchie istallazioni logorate dal tempo e dalla polvere in bolle di trasparente pvc.
Rievocano la stessa memoria in una nuova composizione anche gli A.on A. (Art on Art ) arricchiti dall’intervento grafico del pubblico. In tutte le opere gioca un ruolo importante il colore, che acquista corpo e solidità, una solidità morbida fatta di aria, da cui il nome Aria Nuova.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




