MOSTRE
HomeEventiMostre

"Cassina e Mario Bellini: una passione chiamata progetto", l'arte in negozio

  • Scillufo Arredamenti, via Nicolò Gallo 8 - Palermo
  • Dal 9 al 16 marzo 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione
Mario Bellini è il progettista che ha ottenuto enormi successi con progetti realizzati in tutto il mondo: dal Giappone agli Stati Uniti fino all’Australia. Architetto e designer poliedrico che ha segnato la storia della progettazione Made in Italy degli ultimi 60 anni, espone a Palermo la mostra dal titolo "Cassina e Mario Bellini: una passione chiamata progetto", fruibile al pubblico per una settimana, fino a giovedì 16 marzo

Per la prima volta un negozio, Scillufo Arredamenti in via Nicolò Gallo 8, si trasforma in Galleria d’arte ospitando un allestimento di arredi di design realizzati da Mario Bellini per Cassina e creando un ponte immaginario con la Triennale di Milano dove le stesse creazioni sono esposte insieme a molti altri oggetti che hanno contrassegnato il suo lavoroi: dalle prime Olivetti ai mangiadischi di design, ad immagini video che passano in rassegna le sue opere architettoniche. 

Numerosi sono i suoi allestimenti di mostre d’arte, design e architettura, in Italia e all’estero. Dagli anni ’80, ha realizzato - tra le tante opere - il quartiere Portello di Fiera Milano, il Centro Esposizioni di Villa Erba a Cernobbio (Como), il Tokyo Design Center in Giappone, il Natuzzi America Headquarters negli Stati Uniti, la Fiera di Essen in Germania, la National Gallery of Victoria a Melbourne, il quartier generale della Deutsche Bank a Francoforte, il complesso Verona Forum, il Museo della Storia della città di Bologna, il Dipartimento delle Arti Islamiche al Louvre di Parigi, e il nuovo Milano Convention Center, il più grande centro congressi d’Europa. 

Attualmente è in corso di progetto di ristrutturazione e riallestimento della Pinacoteca di Brera, mentre è in fase di ultimazione il complesso del Parco scientifico-tecnologico sulla collina degli Erzelli a Genova e la Piazza civica dei marmi a Carrara. In fase di studio, infine, è la "città nuova" di Zhenjiang in Cina e un grande complesso residenziale, culturale e sportivo a Doha, in Qatar.

 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE