MOSTRE
HomeEventiMostre

Fuoricampo di Gabriele Gravagna

  • Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
  • - Palermo
  • 28 dicembre (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Fuoricampo trasferisce l’immagine dal giardino della cinematografia alla terra arida della fotografia. Nell’atto di questo trasferimento è con la delicatezza, con il tocco di piuma, che l’immagine viene afferrata dalle radici e ripiantata come immagine nuova, composita, la cui funzione narrante viene palesata nel suo raccordo con la scrittura, una scrittura variegata e declinata in diversi registri, che tenta in un atto estremo di coordinazione di porsi accanto le immagini e, come ombra, allungarle nel momento infinito della narrazione, proiettandosi sulle parole.

Le immagini di Gabriele Gravagna, regista e filmmaker palermitano, raccontano quindi l’ "extra-scenico" e sono al tempo stesso evocazione e documento del vero. Ogni fotografia è stata assegnata ad uno scrittore che l’ha raccontata in un testo che verrà esposto insieme all’immagine. Molti degli autori dei testi provengono o hanno a che fare con il mondo del cinema: giornalisti, produttori, sceneggiatori, montatori, documentaristi, tecnici del suono, registi.

Al narrare con la luce si associa dunque il narrare con le parole: differenti modalità di scrittura raccontano l’ipotetico “fotogramma” di una storia. Testi fuoricampo di: Clelio Benevento, Marco Valerio Bonazzi, Claudio Canepari, Piergiorgio Di Cara, Giacomo Frignani, Maximilien Gobiet, Massimo Provenza, Paolo Santolini

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE