"Petite histoire d’un voyage", la mostra fotografica di Desideria Burgio
Il Museo Civico di Castelbuono, presenta il primo appuntamento della serie "Albergo museo, il museo nell'albergo", un programma di attività culturali a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi, pensato per il Grand Hotel et Des Palmes, albergo mito nella storia della cultura e del costume di Palermo.
È inserita all’interno della programmazione della V edizione della "Settimana delle Culture", la mostra fotografica di Desideria Burgio, pensata per gli spazi della Galleria del Grand Hotel et Des Palmes, dove è conservato il pianoforte a coda suonato da Richard Wagner durante il suo soggiorno palermitano del 1881, mentre componeva il Parsifal.
Le cinque immagini che compongono la "Petite histoire d’un voyage", raccontano un piccolo viaggio fatto dall’artista nella bottega dei Figli d’Arte Cuticchio in via Bara all’Olivella, mentre il Maestro Mimmo Cuticchio era impegnato nella preparazione del progetto "Tra i Sentieri dei Ventimiglia", spettacolo inedito realizzato in collaborazione con il Museo Civico di Castelbuono e oggetto della mostra tutt’ora in corso presso l’istituzione castelbuonese.
Un diario di un incontro, in una modalità operativa che caratterizza l’approccio ai soggetti delle fotografie di Desideria Burgio, il cui sguardo si sofferma sui dettagli di luoghi che raccontano l’anima di chi li abita. I protagonisti - in questo caso Mimmo Cuticchio e l’associazione Figli d’Arte Cuticchio - sono sempre persone con le quali Desideria entra in dialogo. Ogni immagine è parte di una storia, di una narrazione.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




