LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Mùfara Fest: nella notte di San Lorenzo l'osservazione delle stelle da Piano Battaglia

  • Piano Battaglia - Petralia Sottana (Pa) - Vedi mappa
  • 10 agosto 2019 (evento concluso)
  • 22.00
  • 15 euro (compreso il biglietto sella seggiovia)
  • Consigliata la presenza un'ora prima dello spettacolo. Info al 331 8173681
Nuovo appuntamento per il "Mùfara Festival" che porta il pubblico in seggiovia fino a 1860 metri, a Piano Battaglia. La rassegna è curata da Carlo Ramo e Dario Sulis.

Sabato 10 agosto, alle 22, un appuntamento che pesca nella natura ma con una punta di fascinazione visto che sarà la notte di San Lorenzo. E dunque, quale miglior punto di osservazione, se non i quasi duemila metri di Monte Mùfara, lontanissimi dall’inquinamento metropolitano?

Persino Margherita Hack amò queste montagne e, intorno agli anni ’80 e ‘90, scelse il Pomieri per riunire i suoi dottorandi di astrofisica.

Stavolta si salirà in quota con il naturalista Antonio Mirabella che metterà a disposizione due suoi telescopi - un Galileiano per mettere a fuoco Saturno con i suoi anelli e Giove con le sue lune (Io, Europa, Callisto e Ganimede); e un telescopio Newtoniano per osservare il cielo profondo – ma guiderà anche ad un’osservazione “ad occhi nudi“ con l’ausilio di un laser per riconoscere le principali costellazioni e alcune stelle.

COSA C'È DA FARE