MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Musica d'organo nella Cattedrale di Palermo: il concerto di Giovanni La Mattina

  • La Cattedrale di Palermo - Palermo
  • 24 ottobre 2021 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito (ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili)
  • Per accedere è necessario il Green Pass
Balarm
La redazione
La Stagione dei docenti del Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo prosegue nella suggestiva cornice della Cattedrale dove, domenica 24 ottobre alle ore 19.00, si svolge il Concerto di organo di Giovanni La Mattina.

In programma musiche di Couperin, Frescobaldi, Daquin, Davide da Bergamo, Franck.

La Mattina è un appassionato studioso delle problematiche legate alla salvaguardia degli organi antichi, oltre che un progettista di nuovi strumenti per chiese e conservatori.

Nel corso della sua carriera, ha suonato famosi organi soprattutto francesi, a Narbonne, Séte, Angoulême, Bordeaux, Le Havre, Cintegabelle e Arles. A Carcassonne ha suonato il Cavaillé-Coll della cattedrale, strumento molto amato da César Franck, e lo splendido Formentelli-Dom Bedos della Cité.

Ha tenuto concerti e recital organistici in molti paesi europei, svolgendo tournée in Polonia, in Spagna, Francia, Germania e Russia, dove è stato invitato più volte per suonare nelle principali città.

Ha ricevuto riconoscimenti alla carriera Italia e in Francia e la cittadinanza onoraria di Mansle, in occasione dell'inaugurazione del nuovo organo. Ha interpretato più volte l'integrale delle opere per grande organo di Cesar Franck, in Italia e in Francia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE