FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Musica, danza e cultura per l'integrazione e l'uguaglianza: "Aria Festival" ad Alcamo

  • Hathor - Scuola di danza, musica e cultura etnica, via Salvatore Di Gaetano 12 - Alcamo (Tp) - Vedi mappa
  • Dal 12 al 15 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Info e prenotazioni al numero 329 0466390 o all'indirizzo ariaorientalfestival@gmail.com
Balarm
La redazione

L'artista iracheno Amjed Rifaie

Quattro giornate di spettacoli, workshop, mostre e proiezioni dedicate alla danza, alla musica e alla cultura orientale: dal 12 ale 15 dicembre la scuola di danza, musica e cultura etnica ASD Hathor di Alcamo presenta "Aria Festival".

Giunge alla sua settima edizione il festival riconosciuto da enti di richiamo internazionale come il Cid Unesco, e anche quest'anno accoglie e ospita artisti e appassionati provenienti da tutto il mondo (scarica qui il programma completo).

L’obiettivo di "Aria" è diffondere la cultura mediorientale attraverso la musica e la danza e, parallelamente, affrontare tematiche quali l’uguaglianza, l’integrazione e l’antirazzismo. 

Da quest’anno, inoltre, particolare attenzione è rivolta alla figura della donna nella sua libertà di esprimersi artisticamente in maniera non discriminante.

Per tutta la durata del festival apre al pubblico la mostra di calligrafia araba "L’incanto delle lettere" dell'artista iracheno Amjed Rifaie, artista che ricrea su carta parole e frasi con veri e propri tratti artistici e attraverso l’uso dei caratteri dell’alfabeto arabo.

Le opere esposte possono essere classificate come arte contemporanea ma la loro tecnica risale a quindici secoli fa, quando la scrittura araba diventò una forma artistica autonoma con regole proprie, classificazioni e varianti.

La mostra è un'occasione per ammirare la bellezza sincretica delle lettere e della scrittura araba, di segni grafici che, snodandosi da destra verso sinistra, fluiscono dall'esterno verso il cuore.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE