FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Musica e arti digitali accendono la Valle dei Templi di Agrigento: la terza edizione di "FestiValle"

Musica e arti digitali risuonano nella splendida Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio dell'Unesco: da giovedì 8 a sabato 10 agosto arriva la terza edizione di "FestiValle".

Il festival internazionale è organizzato da un team di giovanissimi sotto la direzione di Fausto Savatteri, con un programma di tre giorni di concerti suddivisi come sempre tra sonorità jazz-swing (in prima serata) ed elettroniche (in seconda serata), oltre a incontri, workshop e performance (scarica qui il programma completo).

L’obiettivo resta invariato: valorizzare al meglio un territorio unico attraverso la promozione di una proposta culturale non convenzionale ma di grande qualità, rivolta ai cittadini di Agrigento e ai moltissimi turisti che ogni anno arrivano in città per visitare la Valle e i suoi dintorni.

Si inizia giovedì 8 agosto alle 18 con l’arrivo del Treno Storico FestiValle Express al Tempio di Vulcano (partenze dalla Stazione di Agrigento e Porto Empedocle): un viaggio suggestivo sul binario storico che costeggia la Valle dei Templi, realizzato in collaborazione con Fondazione FS.
Adv
Il programma prevede poi alle 19, nell’adiacente Giardino della Kolymbetra, il seminario-concerto Swinging Mind. A seguire il Conciorto, una curiosa suite musicale per soli ortaggi e Arduino realizzata da Biagio Biagini e Gian Luigi Carlone della Banda Osiris. Dalle 22 il festival si sposta sul main stage, allestito presso il Teatro del Tempio di Giunone per il live di Nu Guinea.

La seconda serata, venerdì 9 agosto, è dedicata anche quest’anno allo swing, con il live di Hot Sugar Band & Nicolle Rochelle al Teatro del Tempio di Giunone. A seguire la performance di Kamilė Pundziūtė & Arnas Jasiūnas, star internazionali di Lindy Hop (ballo swing nato negli anni '20) provenienti dalla Lituania, ai quali viene affidata anche la conduzione dei workshop di ballo per tutti i livelli.

Sabato 10 agosto è invece il turno degli internazionali con Antoine Boyer & Samuelito, il trio del violinista e cantante Tcha Limberger ed il chitarrista Sebastien Giniaux: una serata esclusiva dalle sonorità che spaziano dal flamenco al jazz.

Nei giorni 9 e 10 agosto il festival si sdoppia coivolgendo la vicina spiaggia di San Leone, dove lo stabilimento Oceanomare ospita la sezione dedicata all’elettronica e alle arti digitali: l'"Electro-FestiValle" (ad ingresso libero).

COSA C'È DA FARE