TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Mystic Luna Park": una giostra di sensazioni sul senso dell'esistenza nel nostro tempo al Teatro Garibaldi di Enna

  • Teatro Comunale Garibaldi - Enna
  • 26 gennaio 2019 (evento concluso)
  • 20.30
  • da 20 a 14 euro
  • Info al numero 0935 40540 - 40560
A distanza di 30 anni torna in scena “Mystic Luna Park”, il varietà poetico scritto da Guido Ceronetti, l'eclettico artista piemontese (era poeta, filosofo, scrittore, pittore, marionettista, drammaturgo e giornalista) creatore del Teatro dei Sensibili (la compagnia fondata nel 1970 e che si caratterizza per l'uso delle marionette ideofore), scomparso lo scorso settembre all'età di 91 anni.

Torna in scena al Teatro Garibaldi di Enna sabato 26 gennaio alle ore 20.30, per la stagione organizzata dal Comune e firmata da Mario Incudine, in una nuova versione riscritta dallo stesso Guido Ceronetti lo scorso anno, in cui però le marionette ideofore non sono le uniche protagoniste, ma condividono la scena insieme ad attori mascherati.

Uno spettacolo prodotto da La Casa dei Santi e realizzato in collaborazione con il Teatro Garibaldi di Enna che vede in scena Giovanni Calcagno (che firma anche la regia) con quelli che sono stati allievi di Ceronetti (presente in scena attraverso la sua voce registrata): Luca Mauceri (anche autore delle musiche originali) e Salvatore Ragusa (che ha anche realizzato le marionette e le maschere).

Il focus del testo è sempre lo stesso: il senso dell’esistenza nel nostro tempo e il mistero della morte, eterna compagna dell’uomo. Tutto questo attraverso una costruzione drammaturgica priva di trama organica e fatta di una collana di scene poetiche e clownesche, e di visioni ai confini dell’astratto: una giostra di suggestioni musicali e liriche che affida allo spettatore la sintesi finale di senso e di significato. Come nella tradizione del Teatro dei Sensibili, tutto viene gestito dai soli attori: luci, musiche, manovra delle marionette e presenza in scena.

COSA C'È DA FARE