TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Mythos Troina Festival": la rassegna teatrale sul mito classico e moderno

  • Villaggio Cristo Redentore, via Grassi Libero - Troina (En) - Vedi mappa
  • 5, 12, 19, 21, 28 luglio 2019
    3 agosto 2019 (evento concluso)
  • 20.00
  • 10 euro (ingresso singolo), 40 euro (abbonamento intero), 30 euro (ridotto per dipendenti dell’Oasi), 20 euro (ridotto studenti)
  • Informazioni e biglietti chiamando il numero 331 4675445 o scrivendo a cooltural-mente@libero.it
Il mito come fonte di conoscenza della realtà, cornice della storia e della vita dell’uomo, fonte di ogni forma d’arte ed espressione per eccellenza del teatro. Nasce su queste premesse "Mythos Troina Festival", la prima rassegna teatrale sul mito classico e moderno che l’antica città ellenistica e prima capitale normanna della Sicilia ospita dal 5 luglio al 3 agosto nella suggestiva e aperta cornice naturale della radura del Villaggio Cristo Redentore (leggi il programma completo).

Una manifestazione incentrata sul mito, che ambisce a conciliare la sua visione classica con le sue riscritture moderne e contemporanee, resa possibile grazie alla sinergia tra Comune di Troina, Istituto Nazionale del Dramma Antico e Oasi Maria Santissima di Troina, che mette in scena ben sei rappresentazioni tratte dai capolavori immortali della storia del teatro greco antico.

Si parte venerdì 5 luglio con “Troiane” e si prosegue il 12 con "Elena", entrambi di Euripide. Il 19 luglio è il turno di “Penelope. Il grande inganno” da Omero. Domenica 21 luglio sul palco è “Hesperios, L’Occidentale”, da Erodoto e Tucidide mentre domenica 28 luglio “Le Rane”, da Aristofane. Chiude la rassegna sabato 3 agosto “Daphne”, da Ovidio.

«Grazie alla prestigiosa collaborazione con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico – spiega il sindaco Fabio Venezia - Troina si conferma borgo della cultura. Nel teatro naturale della radura andranno in scena alcune tra le più significative rappresentazioni classiche. La Rassegna Mythos, grazie alla generosa sinergia di Paolo Giansiracusa, Manuel Gilberti, GianPaolo Renello e Aurelio Gatti, intende far diventare la nostra città un polo di attrazione della cultura classica della Sicilia interna».

COSA C'È DA FARE