VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Natale al Parco Valle dei Templi: visite guidate, mostre e campus per i bambini

Balarm
La redazione

Parco Valle dei Templi (Agrigento)

Un ricco programma di iniziative anima le festività natalizie ad Agrigento, tra musei, mostre e percorsi guidati pensati per grandi e piccoli. Dal campus mitologico per bambini al Museo Griffo ai laboratori-gioco, dalle esposizioni legate ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura alle visite speciali in Casa Pirandello e nella Valle dei Templi, il territorio si apre al pubblico come uno spazio vivo e accogliente, dove storia, arte e narrazione si incontrano nel segno della scoperta e del divertimento.

IL CAMPUS "Meraviglia. Il mito in scena al museo Griffo"
29 e 30 dicembre 2025 - 2 e 5 gennaio 2026 - ore 9.30

Il Museo archeologico Pietro Griffo dedica le feste di Natale ai bambini e ospita un campus pensato proprio per i piccoli visitatori (tra 6 e 10 anni). Quattro mattine per perdersi tra dei e comuni mortali, bestie fantastiche e storie mitologiche, prendendo come spunto proprio i reperti nelle teche del museo.

Un percorso “di meraviglia” che permetterà di scoprire ogni giorno un personaggio diverso, prima Perseo coraggioso che affronta Medusa, poi Persefone misteriosa, Eracle con la sua forza semidivina e Pandora, l’unica donna plasmata dagli dei. Alla fine di ogni giornata, una piccola messinscena tutta per i bimbi. Sarà un’occasione unica per vivere il museo come un luogo aperto, coinvolgente, dinamico e accogliente, in cui imparare divertendosi.
Costo: 90 euro (clicca qui per l'acquisto online)

ARCHEO BEFANE AL MUSEO GRIFFO (laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni)
Per la prima domenica del mese a ingresso gratuito nei luoghi della cultura, al Museo Griffo alle 16.00 è in programma il laboratorio “Archeo befane al Museo! Caccia al tesoro di Akragas". Mappa del museo alla mano, i piccoli ospiti condotti dagli archeologi CoopCulture scoprono i tesori nelle teche, alla ricerca del bene più prezioso che un museo possa mai custodire. Al termine, quando il gruppo avrà trovato la soluzione dell’ultimo e più importante indovinello, ogni bambino trova il goloso bottino che le archeobefane hanno nascosto.
Costo biglietto: 5 euro (clicca qui per acquistare il biglietto online)

LE MOSTRE
Il Museo Pietro Griffo ospita fino al 31 dicembre anche due diverse mostre che fanno parte del programma di Agrigento Capitale Italiana della Cultura. Antiche mappe, strumenti di navigazione e gioielli che raccontano la "corsa all’oro rosso" di fine Ottocento a Sciacca, un’ampia sezione della collezione del Museo Nocito del corallo, da poco inaugurato. E la personale “Eclore” di Lise Chevalier, giovane artista francese che ha lavorato a stretto contatto degli artigiani e dei ceramisti.

Alle Fabbriche Chiaramontane è invece visitabile fino all’8 marzo la mostra fotografica “Insulae Aqua”, a cura di Alessandra Klimciuk, tra le iniziative collegate ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura. È la prima esposizione pubblica di scatti di Gianni Berengo Gardin, dopo la scomparsa del grande fotografo: una sequenza narrativa di 32 opere realizzate nel 1991, di cui 6 inedite e vintage print – cui si aggiungono altre 37 opere di Filippo Romano realizzate tra il 2021 e il 2024.
Il museo è aperto dalle 9.00 alle 19.30 - clicca qui per maggiori info

NATALE IN CASA PIRANDELLO
Parte del Parco archeologico Valle dei Templi anche la Casa natale di Luigi Pirandello, cuore di un importante progetto di rilancio e valorizzazione che l’ha resa un museo multimediale di ultima generazione: sabato 27 dicembre 2026 e domenica 4 gennaio 2026, alle 17.00 una visita guidata gratuita proposta da CoopCulture, curata dallo storico e intellettuale Beniamino Biondi. Situazioni, sentimenti e stati d’animo dei personaggi delle novelle dello scrittore (alcune nate da episodi autobiografici), faranno rivivere un Natale molto lontano da quello attuale. Ingresso gratuito.

PERCORSI SOTTERRANEI
Per chi invece vuole approfondire la conoscenza della Valle dei Templi, ogni giorno alle 10.15, 11.30 e 12.45 ecco i classici percorsi sotterranei con cui si potrà scoprire la vita dei primi cristiani, seguendo l’archeologo tra arcosoli, formae e sepolture. 
Costo biglietto: 7 euro (clicca qui per l'acquisto online)

E alle 15.00 invece torna l’amata "Valle senza segreti", la visita che va dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia, per comprendere l’ampiezza dell’ antica Akràgas arrivando sino alle catacombe paleocristiane. Noleggiando un’audioguida si può invece visitare la Valle in autonomia e in maniera approfondita.
Costo biglietto: 15 euro (clicca qui per l'acquisto online)
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE