LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Nel fondo del pozzo": Umberto Cantone ricorda Eimuntas Nekrošius alla Fabbrica 102

  • Fabbrica 102 - Palermo
  • 16 dicembre 2018 (evento concluso)
  • 21.30
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti
Balarm
La redazione

Il regista lituano Eimuntas Nekrošius

Nel fondo del pozzo, immagini e parole del teatro di Eimuntas Nekrošius, il grande regista teatrale lituano scomparso lo scorso 20 novembre: alla Fabbrica 102, domenica 16 dicembre a partire dalle 21.30, una serata curata da Umberto Cantone, che introdurrà il pubblico al teatro di Nekrošius.

Attraverso il commento di filmati che documentano il suo lavoro in Italia (comprendenti alcuni frammenti dell’Anna Karenina coprodotta dal Teatro Biondo di Palermo nel 2008), si darà rilievo al laboratorio di un artista del teatro che ha saputo rovesciare la prospettiva della tradizione senza demolirne i valori utili a provocare un dialogo vibrante col pubblico.

 Tutto in nome di un fare teatro dove l’azione sa farsi verbo, materia lavica del dramma perenne dell’individuo in lotta con la realtà della Storia, della Tecnica e dei suoi incipienti processi di disumanizzazione. Un’antologia di parole e immagini a costituire una piccola, doverosa testimonianza dell’importante valore di quella che è stata una delle esperienze più intense, prorompenti e innovative della scena contemporanea. 

Un teatro arcaico e moderno, il suo, che ha saputo far dialogare il cervello e il cuore indagando le pieghe più segrete della natura delle relazioni umane, immergendosi nel pozzo dell’odierna coscienza individuale e collettiva attraverso l’analisi viscerale e meditativa dei classici del teatro e della narrativa (innanzi tutto Shakespeare e Cechov). E con ciò recuperando criticamente la lezione di Stanislavskij e Mejerchol’d, per valorizzarne l’energia propulsiva.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE