MOSTRE
HomeEventiMostre

"Nel lucido buio": il senso della vita post lockdown nelle sedici opere di Ettore Frani

  • Parco dell'Arte - Fondazione La Verde La Malfa - San Giovanni La Punta (Ct)
  • Dal 26 settembre 2020 al 11 aprile 2021 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Visitabile su prenotazione
  • Ingresso su prenotazione (il biglietto d’ingresso consentirà l'accesso a tutti gli spazi espositivi della Fondazione)
  • Informazioni e prenotazioni ai numeri 095 7178155 - 338 5078352, oppure scrivendo a info@fondazionelaverdelamalfa.com 
Balarm
La redazione

Particolare di un'opera di Ettore Frani visibile alla mostra "Nel lucido buio"

In ottemperanza dell'ultimo DPCM del 3 novembre 2020 del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Salute, relativo alle “Misure urgenti per il contenimento del contagio da COVID-19 sull’intero territorio nazionale”, e a tutela della salute degli spettatori, vengono sospese le iniziative culturali fino a nuovi provvedimenti.

La Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte ospita, dal 26 settembre 2020 all'11 aprile 2021, ospita la mostra "Nel lucido buio" di Ettore Frani, a cura di Giorgio Agnisola, promossa e ideata dal presidente della Fondazione Alfredo La Malfa e da Dario Cunsolo e Paola Feraiorni, con il patrocinio del Comune di San Giovanni La Punta (Catania).

Originario di Termoli (Campobasso), in questa sua personale l'artista propone sedici opere, alcune appositamente realizzate per la mostra, che ne attestano non soltanto il grande talento ma disvelano l'ennesima tappa di un percorso artistico che brama indagare sul senso della vita, anche quando appare incomprensibile e ricco di contraddizioni.
Adv
Una scelta non casuale quella di Frani, che in questi mesi vissuti all'ombra di un male che ha letteralmente corroso le certezze di tutti, ben si lega a quello che è sempre stato, nei suoi dodici anni di vita, l’interesse principale della Fondazione, a partire anche dalle creazioni e da tutte le felici intuizioni della sua fondatrice, Elena La Verde.

I dipinti di Ettore Frani sfuggono ad una facile catalogazione e, sospesi tra realismo fotografico ed inquieta astrazione, diventano vere e proprie riflessioni sulla luce in cui l’osservatore più attento ritrova echi di Leonardo e Caravaggio.

"Nel lucido buio" rappresenta il ritorno all'attività dopo il lockdown e le varie restrizioni dovute al coronavirus. Per l’occasione è stato realizzato un catalogo che propone un testo critico di Giorgio Agnisola corredato da fotografie di Paola Feraiorni.

Gli ingressi alla mostra saranno contingentati nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19 e i visitatori, cui sarà fatto obbligo d'indossare la mascherina, saranno assistiti dal personale della Fondazione, che fornirà ogni informazione sulle regole di accesso.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE