FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Nel segno di Guglielmo": Monreale si trasforma in villaggio medievale tra arte, storia e musica

  • Opera Pia Collegio di Maria, via Roma 48 - Monreale (Pa)
  • Dal 18 al 20 maggio 2018 (evento concluso)
  • 10.00 - 23.00 (venerdì e sabato), 10.00 - 13.00 (domenica)
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione
Una full immersion nel mondo medioevale: torna a Monreale "Nel segno di Guglielmo", la tre giorni organizzata dall'associazione TE.M.A in colaborazione con CreArt Eventi e in programma da venerdì 18 a domenica 20 maggio.

L'ottava edizione della manifestazione si apre con le due giornate del "Villaggio Medievale", un vero e proprio mercato allestito all'interno del portico del Collegio di Maria con l'esposizione e la vendita dei manufatti degli artigiani locali.

Il Villaggio, inoltre, sarà animato da danze arabo normanne e musica medievale, con figuranti in costumi d'epoca e degustazioni di birre e prodotti tipici del territorio.

Gran protagonista della domenica è il Gran Corteo storico, organizzato con la collaborazione del gruppo Officina Medievale di Enna e La Fianna di Palermo, che dalle 10 alle 13 sfila lungo la via Roma e nelle principali piazze della città.

Il Corteo è la rappresentazione fedele, in costumi d'epoca, degli avvenimenti realmente accaduti all'ora sesta (mezzogiorno) del 15 agosto 1176, quando cioè Guglielmo II detto il Buono donò a Maria Santissima madre di Cristo la Cattedrale di Monreale, prezioso "tempio" che aveva fatto erigere in suo onore.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE