VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"Nella Girgenti di Luigi Pirandello": una passeggiata per la città con le letture del poeta siciliano

  • Vari luoghi della città - Agrigento
  • 3 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 16.00 alle 20.00
  • 10 euro (per gli associati), 15 euro (non associati, include tesseramento 2021)
  • Prenotazioni online obbligatorie. Info al numero 327 8348567 o tramite mail a info@immaginacw.com. L'evento è riservato ai soli associati 2021
L'associazione "Immagina" organizza, domenica 3 ottobre, una passeggiata per le vie di Agrigento, con l'itinerario: "Il centro storico di Agrigento nelle opere di Luigi Pirandello".

Un percorso ideale, curato da Beniamino Biondi, attraverso gli scritti del premio Nobel agrigentino, con riferimenti biografici e letture di brani scelti, che ci aiutano a rivivere l'atmosfera dell'Agrigento di fine '800 - inzio '900.

L'appuntamento è alle 15.45 in Piazza Gallo.

Da qui, alle 16.00, ci si sposta al Circolo Empedocleo e si prosegue verso la via Bac Bac, Piano Lena, la Bibbirria (proprio lì dove si trova la Casa del Granella dell’omonima novella sui fantasmi), la chiesa di Sant’Alfonso e l’ingresso della Biblioteca Lucchesiana; e poi ancora Piano San Gerlando, il Palazzo Vescovile e la chiesa di San Giorgio per osservare dall’alto i tetti del centro storico, la chiesa di Santa Croce e il Rabato.

L'itinerario si conclude alle ore 20.00 con un'ultima lettura che racconta le meraviglie e i misteri della zona di Piazza Ravanusella.

La passeggiata e le letture sono accompagnate dalla performance musicale della chitarra di liuteria spagnola di Vito Mannarini, che permettono di essere trasportati in una dimensione di altri tempi.

COSA C'È DA FARE