LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Nigerians against Mafia & Cultism": a Palermo la comunità nigeriana unita contro la mafia

Si intitola "Nigerians against Mafia & Cultism - Nigerians stand up for human rights" la conferenza in programma nell’Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile e organizzata dai membri del Caretaker Committee della comunità Nigeriana in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale della Nigeria di Roma, con il sostegno dall’associazione nazionale della diaspora nigeriana (NUNAI) e della ong Ciss - Cooperazione Internazionale Sud Sud (leggi il programma completo).

L'incontro, organizzato in occasione della visita a Palermo dell’Ambasciatore Yusuf Jonga Hinna, si rivolge a tutta la comunità nigeriana a Palermo, ed è aperto alla partecipazione della cittadinanza. Durante la conferenza, cui segue un presidio pubblico in piazza Pretoria, i membri della comunità nigeriana indossano simbolicamente una maglietta che riporta lo slogan "Nigerians against Mafia & Cultism - Nigerians stand up for human rights".

L'iniziativa nasce a seguito delle indagini svolte dalle forze dell'ordine negli ultimi mesi in Italia che hanno portato alla luce il radicamento di diversi gruppi della criminalità organizzata nigeriana in Sicilia e in altre regioni italiane. Il messaggio scelto per questa iniziativa porta con sé la condanna verso tali atti che hanno riguardato singoli e non una intera comunità.

COSA C'È DA FARE