LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Non superare le dosi consigliate": da Modusvivendi il libro di Costanza Rizzacasa D'Orsogna

Un libro che fa male, che ferisce e cura. Costanza Rizzacasa D'Orsogna da Modusvivendi presenta il suo ultimo romanzo "Non superare le dosi consigliate" (Guanda), martedì 3 marzo alle 18.30. Con l'autrice dialogano Stefania Auci ed Elvira Terranova.

Il libro racconta la storia di Matilde: la mamma, bulimica, passa le giornate a vomitare; lei ha cominciato a ingrassare quando aveva sei anni ed è affamata da una vita. A scuola elemosina biscotti, a casa ruba il pane, e intanto sogna che le taglino la mano.

Ottanta chili a sedici anni, a diciotto quarantotto; Matilde va in America a studiare, splende, ma la fame e la paura le vengono dietro. Finché, dopo la morte della madre, il tracollo finanziario del padre e una relazione violenta, supera i centotrenta chili. E quando esce, c’è sempre qualcuno che la guarda con disprezzo. ­

Allora Matilde si chiude in casa per tre ­anni, e sui social si finge normale. Ma che vuol dire normale? Un romanzo crudo e potente tra due lingue e due culture, tra gli anni Settanta e oggi. Un libro vorticoso tra perfezionismo, autolesionismo, menzogna e dipendenze.

COSA C'È DA FARE