VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Noto barocca, giardino di pietra": una visita guidata alla scoperta di Noto con Hermes Sicily

  • Giardini pubblici, via Pola - Noto (Sr)
  • 11, 18, 25 agosto 2018
    1, 8, 15 settembre 2018 (evento concluso)
  • 16.00
  • 15 euro (intero), 7 euro (ridotto bambini 6-13 anni), gratis (bambini sotto i 5 anni)
  • La prenotazione è obbligatoria ed effettuabile via email all'indirizzo info@hermes-sicily.com telefonando al numero 346.5787561 o tramite il portale online dedicato
Si svolge ogni sabato alle 16 "Noto barocca, giardino di pietra", visita guidata organizzata da Hermes Sicily alla scoperta del centro storico di Noto. Raduno dei partecipanti ai giardini pubblici di via Pola.

Lo splendido centro storico barocco di Noto, patrimonio Unesco, è ormai diventato una tappa d'obbligo visitando la Sicilia. Dopo il disastroso terremoto del 1693 la città venne riedificata con l'idea di farne un luogo di residenza ideale che stupisse per le sue bellezze, chi la visitava.

La visita lungo il corso di Noto passa dall'ottocentesca Porta Reale per poi proseguire incontrando la sequenza di edifici religiosi che si affacciano sulla strada principale. La piccola chiesa di Santa Chiara colpisce per le sue ricercate decorazioni mentre, poco distante, la cattedrale di San Nicolò, lascia senza fiato per la sua posizione e per la sua drammatica storia. La visita continua toccando via Nicolaci, famosa per l'Infiorata e per i più bei balconi barocchi di Sicilia. Infine il tour si conclude presso la neoclassica Fontana d'Ercole.

Le visite hanno luogo con un minimo di 6 iscritti e per ogni tour sono disponibili un massimo di 15 posti.

 

COSA C'È DA FARE