VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Notte a casa Florio": visite serali alla Palazzina dei Quattro Pizzi con Terradamare

Insieme a Terradamare e alla famiglia Paladino Florio, venerdì 27 maggio a partire dalle ore 17.00, è possibile partecipare alle visite serali alla Palazzina dei Quattro Pizzi, l’ultima dimora di Vincenzo Florio III, situata all'Arenella.

Il complesso della Tonnara dell’Arenella fu acquistato nel 1830 da Vincenzo Florio, che ne commissionò la trasformazione all’amico e collaboratore architetto Carlo Giachery. Nacque così l’edificio denominato "I Quattro Pizzi", palazzina quadrangolare neogotica, così chiamata per le quattro guglie che la sovrastano.

Unico edificio neogotico, questo, costruito da Giachery, i cui interessi erano rivolti piuttosto a progetti funzionali di architettura industriale nonché allo studio di nuovi materiali. 

Le visite si svolgono all'interno del salone di rappresentanza, in cui è presente un piccolo museo con affascinanti cimeli appartenuti alla famiglia che rese grande Palermo, gli affreschi in stile revivalistico realizzati dai pittori Salvatore Gregorietti e da Emilio Murdolo, maestro di Renato Guttuso.

COSA C'È DA FARE