VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Notte Anice Unico", visite al Museo dell'antica Ditta Tutone

  • Museo Antica Ditta Tutone, via Garibaldi 41 - Palermo
  • 17 marzo 2018 (evento concluso)
  • 17.00 - 23.00
  • 6 euro
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al 329.8765958 o 320.7672134
Sabato 17 marzo insieme alla cooperativa Terradamare e la famiglia Tutone si potrà visitare il Museo Antica Ditta Tutone in pieno centro storico a Palermo (nel triangolo compreso tra piazza Rivoluzione, la Chiesa della Magione e Palazzo Ajutamicristo).

I partecipanti saranno accolti nel percorso della produzione della celebre etichetta "Anice Unico", tra macchinari moderni e antichi e immagini d’epoca. Al termine del percorso sarà presente un piccolo angolo in cui il visitatore potrà interagire con alcune fasi della produzione mediante l’utilizzo della strumentazione d’epoca, cosi da mettere in risalto l’evoluzione che ne ha caratterizzato le diverse fasi. Saranno offerte caramelle e degustazioni.

La F.lli Tutone Anice Unico S.p.a. nasce nel lontano 1813, periodo in cui la nobiltà palermitana passava le giornata innanzi al Teatro “Santa Cecilia” e piazza Rivoluzione, luogo in cui la famiglia Tutone svolgeva l’attività di produzione della storica bevanda. La bottega era divenuta ormai crocevia dei passanti, luogo in cui i viaggiatori trovavano ristoro, rigenerandosi con un bicchiere di acqua e qualche goccia di Anice Unico; da lì passò la nobiltà siciliana, i mille di Garibaldi e l’esercito della grande guerra.

COSA C'È DA FARE