LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Novecento": il film di Bertolucci in versione restaurata al cinema De Seta

  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • 13, 20 aprile 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • 5 euro (singola proiezione), 8 euro (entrambe le serate)
Viene proiettata in anteprima, venerdì 13 aprile alle 21 al Cinema De Seta, la prima parte del film "Novecento" di Bernardo Bertolucci, in versione restaurata. La seconda parte viene proiettata venerdì 20 aprile.

Il restauro è stato realizzato da 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce – Cinecittà e Cineteca di Bologna con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella al laboratorio L’Immagine Ritrovata, con la supervisione dello stesso regista e del direttore della fotografia Vittorio Storaro, e uscirà nelle sale italiane il 16 aprile, grazie alla Cineteca di Bologna, nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. 

L’anteprima nazionale del restauro di "Novecento - Atto I" è promossa dall’Associazione Lumpen, con la direzione artistica di Franco Maresco. Il film è preceduto da un’intervista inedita a Bernardo Bertolucci, realizzata dalla Cineteca di Bologna in occasione di questo restauro. "Novecento – Atto II" sarà proiettato sempre al Cinema De Seta la settimana successiva, venerdì 20 aprile, sempre alle 21.

COSA C'È DA FARE