LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Occhi puntati al cielo con le osservazioni astronomiche dell'Inaf ad Alcamo

  • L'Arabafenice
  • Ristorante La Funtanazza - Alcamo (Tp)
  • 9, 16 agosto 2019 (evento concluso)
  • 19.30
  • Gratuito
  • Info e prenotazioni ai numeri 0924 202626 e 328 9890361
Parte la rassegna culturale Artisti per Alcamo “L’Arabafenice”, un progetto di Giuseppe Cutino, con la direzione artistica di Vito Lanzarone e la direzione organizzativa di Giuseppe Messana dell’associazione Viviilbosco.

La storia della manifestazione affonda le sue radici nel 2012 quando, a seguito del violento incendio che ha distrutto parte della riserva, uno spirito di ribellione e una voglia di cambiare le coscienze fanno sì che l’Associazione X l’Arte e Viviilbosco uniscano le forze per dare vita nel 2013 alla prima edizione de “L’Arabafenice”, risorgendo dalle ceneri e restituendo ai cittadini la possibilità di vivere in maniera attiva, costruttiva e positiva il Monte Bonifato e la sua Riserva.

Cinque serate all’insegna della cultura nel senso più alto del termine: musica, teatro, letteratura e osservazioni stellari riempiono il cartellone di questa stagione de “L’Arabafenice”.

Venerdì 9 e 16 agosto occhi puntati al cielo con le osservazioni astronomiche guidate da Mario Guarcello dell’Osservatorio Astronomico di Palermo. Grazie ai telescopi dell’INAF sarà possibile ammirare stelle doppie e galassie lontane milioni di anni luce che brillano grazie alla luce di centinaia di miliardi di stelle.

COSA C'È DA FARE